Protestantesimo by Lidia Maggi

Protestantesimo by Lidia Maggi

autore:Lidia Maggi [Maggi, Lidia]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788870755978
editore: Editrice Bibliografica
pubblicato: 2018-02-01T23:00:00+00:00


I Luterani

Di fatto, però, maturò una rottura che produsse una nuova organizzazione ecclesiale. Prese così forma un cristianesimo che si basa sull’interpretazione che il riformatore di Wittenberg diede della Scrittura e sulla sua comprensione dell’Evangelo della giustificazione, e che dura fino al presente. “Luterano” è diventato una designazione confessionale. L’appartenenza alla tradizione luterana si misura su alcuni fondamentali scritti confessionali come la Confessione Augustana e la sua Apologia (stese da Melantone),20 gli Articoli di Smalcalda,21 Il Grande Catechismo e Il Piccolo Catechismo22 (scritti da Lutero), la Formula di Concordia.23

A partire dalla Germania, il luteranesimo si diffuse soprattutto nel Nord Europa, nei cosiddetti stati scandinavi; non riuscì, invece, a conservare a lungo i territori a Est e a Sud per la presenza del calvinismo e del cattolicesimo. Nel secolo XIX, grazie a una consistente emigrazione, la chiesa luterana si è radicata nelle Americhe; ha una presenza significativa anche in Africa.

Il fondamento della chiesa, nella tradizione luterana, consiste nel suo essere convocata dalla Parola di Dio (creatura Verbi): “Per la vera unità della chiesa è sufficiente l’accordo sull’insegnamento dell’Evangelo e sull’amministrazione dei sacramenti” (Confessio Augustana n. 7).24 I segni che indicano tale accordo si identificano con i quattro pilastri dottrinali, sopra affrontati: sola fide, sola gratia, sola Scriptura, solo Christo. La Parola è il cuore della liturgia luterana. Su di essa si struttura il culto domenicale, il quale può essere celebrato senza la santa cena. In senso stretto, sacramenti sono solo il battesimo e la santa cena; le altre celebrazioni vengono per lo più intese come “azioni di benedizione”. Per quanto riguarda l’ordinamento ecclesiastico, invece, non essendoci in proposito nessun esplicito comando divino, le chiese luterane nel mondo, costituite come chiese regionali e nazionali, ne hanno di vari tipi; prevale, comunque, la tendenza sinodale-episcopale. In base alla dottrina del sacerdozio comune dei fedeli, la struttura di base della chiesa territoriale è l’intera comunità ecclesiale.

Il principio del sacerdozio universale, che segna la strutturazione ecclesiastica, risulta decisivo non solo a livello ecclesiologico e vocazionale; esso ha ricadute anche nella spiritualità e, soprattutto, per quanto riguarda l’etica. Diceva Lutero:

Io non consiglio a nessuno di entrare in una comunità religiosa o di ricevere il sacerdozio, anzi lo sconsiglio proprio; infatti, si deve partire dal presupposto che le opere dei monaci o dei preti, per quanto sante e sublimi possano essere, di fronte al volto di Dio non si distinguono dalle opere di un contadino, che lavora nei campi, o di una casalinga, che attende ai suoi lavori domestici, ma tutto è misurato di fronte a Dio nella misura della fede.25

La chiesa luterana lungo i secoli si è sforzata di custodire la testimonianza evangelica di Martin Lutero. La memoria di tale testimonianza è offerta oggi anche ai cristiani delle altre confessioni perché, insieme, procedano lungo i sentieri tracciati dall’Evangelo. Come affermano cattolici e luterani in una dichiarazione congiunta del 1983,

possiamo attualmente imparare da Lutero. “Egli può essere nostro maestro comune ed insegnarci che Dio deve sempre rimanere Dio, e che la nostra più importante risposta umana deve essere sempre una fiducia assoluta e la nostra adorazione di Dio” (card.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.